lunedì 14 agosto 2023

 "A volte le persone hanno l'idea errata  che la spiritualità sia un dipartimento separato della vita, l'attico dell'esistenza. Ma correttamente inteso, è una consapevolezza vitale che pervade tutti i regni del nostro essere."BR. DAVID STEINDL-RAST

Pensare che la spiritualità sia qualcosa di "elevato" qualcosa che riguarda solo alcuni aspetti del vivere è un errore comune che,però, ci porta fuori strada.

La vita spirituale o coinvolge ogni aspetto del nostro essere o è puramente velleitaria e priva di senso.

Norman Fisher Roshi dice che la vera scoperta è che lo zen è totalmente fisico, tutto passa attraverso la fisicità , per questo gli insegnanti insistono sulla posizione, sul respiro sul coretto modo di camminare, di pulire,di mangiare, è attraverso il corpo e la consapevolezza del quotidiano che di realizza l'essenza dello Zen......non con speculazioni intellettuali o svolazzi mistici.

Se non impariamo che tutto è sacro ,tutto è spirituale siamo fuori rotta e continuiamo a vivere una vita scissa, schizofrenica in cui dividiamo il sacro dal profano, lo spirituale dal materiale.

Nell'approccio Dzogchen, così come in quello Zen, tutto ha lo stesso gusto ed è il gusto, i sapore dell'illuminazione!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....