martedì 22 agosto 2023

" Quando arriva il cambiamento, devi rallentare e prenderne atto. Nel mezzo di quel cambiamento c’è tutta la possibilità del mondo." Bertice Berry

Il cambiamento, che è il naturale frutto dell'impermanenza, spesso ci fa paura, ci destabilizza: non vorremmo che le cose/situazioni cambiassero, eppure in quel cambiamento ci sono infinite possibilità.

Saper essere aperti alle possibilità del cambiamento è una delle abilità meditative, meditando ci calmiamo, apriamo la prospettiva e riusciamo a vedere la ricchezza che il cambiamento porta con sè.

Cambiamento è crisi dello status quo, è crollo di quelle fondamenta che credevamo immutabili, proprio per questo è apertura al nuovo.

Essere capaci di rinnovarci , di rinascere è la vera creatività e resilienza,è saper essere totalmente umani.

Non c'è nulla di peggio del rimanere sempre uguali a se stessi, a maggior ragione col passare degli anni dobbiamo cogliere la sfida di trovare nuovi orizzonti , di rinascere nello spirito: ogni età ,ogni tempo ha le sue ricchezze, basta coglierle.

Non c'è fine al cambiamento e quindi alla possibilità di rinnovamento , ricordo la nonna di una amica che si era reinnamorata a 90 anni , per non parlare di artisti che trovano la loro migliore ispirazione proprio avanti negli anni.

Accogliamo i cambiamenti con curiosità, apertura, disponibilità e lasciamoci portare verso nuove possibilità!

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....