domenica 21 maggio 2023

 Ieri sera ho sentito Michela Murgia raccontare che, da quando ha comunicato di avere un tumore in fase terminale ,varie persone che non vedeva da tempo le hanno scritto chiedendole di incontrala, quasi che fossero loro ad avere i giorni contati......e lei ha risposto di no, se fosse stata interessata a incontrarli li avrebbe cercati lei molto tempo fa.

La cosa mi ha colpito perchè tendiamo sempre ad essere gentili ed accomodanti e ad accettare di perdere tempo in situazioni e con persone che non ci interessano minimamente, riusciamo ad essere sinceri e onesti(magari anche brutali) solo quando siamo con le spalle al muro e ,avendo poco tempo, lo vogliamo spendere come e con chi vogliamo noi.

Forse dovremmo imparare a farlo prima, anche perchè non vi è certezza del tempo che rimane, e non vale la sprecarlo in rapporti inutili e senza senso.

A volte accettiamo queste relazioni insignificanti per paura della solitudine, a volte per compassione idiota o per sentirci "buoni" , certo è che sprechiamo tempo ed energie senza costrutto perchè non porta nulla nè a noi nè agli altri......

Credo non sia male rifletterci su, fare il punto di ciò che è essenziale ciò che non lo è e tagliare tutti i rami secchi.....è qualcosa di liberatorio.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....