domenica 14 maggio 2023

 L'altra sera ho, per puro caso, sentito un'intervista ad un giovane musicista che diceva di aver sempre desiderato di riuscire a comunicare con il pubblico e ora che ci era riuscito era consapevole che la cosa non gli cambiava la vita e,in fondo, non era così importante.

Lo stesso vale per chi scrive o vuole trasmettere il Dharma o qualsivoglia altra visione del mondo....dapprima pensi che questo sia importantissimo, quando poi succede ti rendi conto che a te non cambia nulla e spesso pure ai tuoi lettori o uditori.

Ciò che è significativo è l'incontro profondo con qualcuno, mediato dal libro, dal video o altro ,raramente è utile.

Tutta gloria effimera, poi è anche vero che i tempi sono cambiati e non c'è più lo slancio e la tensione di un tempo, io se leggevo un libro che mi colpiva o sentivo una conferenza(internet era di là da venire) volevo incontrare l'autore o il conferenziere, confrontarmi, ora non succede quasi mai, ti applaudono e fine lì.

Nel mio piccolo vedevo che gli audio che ho fatto per un canale youtube (che ho ripostato pure qui) hanno avuto centinaia , anzi più di mille visualizzazioni l'uno e con ottimi commenti sotto.....non hanno sortito una singola visualizzazione di questo blog e ,ovviamente, nessun contatto personale(via mail ecc.), la cosa mi pare significativa.

Può essere che sia io non essere abbastanza stimolante....però mi è parso di capire che succede anche a personaggi di ben altro peso, pare che finiamo per essere vissuti come degli intrattenitori, magari pure bravi, ma nulla più.

Intratteniamo parlando di temi filosofici o spirituali, così come altri intrattengono cantando , ballando o raccontando barzellette, non c'è reale differenza.

Krishnamurti , anziano, diceva che nessuno lo aveva mai capito e che continuava a fare conferenze nella vaga speranza che un passante entrato per caso, magari per ripararsi dalla pioggia, finalmente capisse......chissà se alla fine ha avuto questa soddisfazione.

Io , ormai, ho sempre meno speranza e faccio gli audio o questi post più che altro perchè mi diverto e perchè mi aiutano a chiarirmi certi concetti, sempre meglio che parlare da soli!

Se poi qualcuno si diverte a leggere o ascoltare, anche se non porterà a nulla, tanto meglio.

Questo mondo dell'apparire e dell'intrattenere, dell'essere di moda non mi appartiene, probabilmente è questione di età e mio padre avrà detto lo stesso di me e dei miei coetanei....

Chissà se , prima della fine, potrò vedere qualcuno che entra per caso e capisce, come diceva Krishnamurti, ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....