lunedì 29 maggio 2023

 Ieri mi sono imbattuto nella presentazione on line di un libro che parla degli alieni e degli angeli......ho ascoltato solo un poco ma se ho capito bene l'idea è che gli angeli sarebbero extraterrestri "illuminati" che cercano di aiutarci!

Francamente non sapevo se ridere o piangere.....soprattutto mi chiedevo  se l'autore credesse davvero a quelle teorie o se se fosse puro business(non so cosa sia peggio).

Il proliferare di cose simili denota un profondo malessere psicologico che, pur di avere un pò di sollievo, si attacca a qualunque cosa ,anche la meno credibile.

Il vero problema è che a fianco di quel video su youtube ve ne era uno di un serio Lama e uno altrettanto serio di uno psicoanalista, col risultato che sembravano avere tutti e tre il medesimo valore e credibilità.

FRa l'insegnamento del Buddha e gli alieni c'è un mondo di distanza così come fra il video sull'ennesima madonna piangente e una conferenza di Vito Mancuso o di Enzo Bianchi; messi  nel medesimo contenitore si confonde tutto a discapito dei più semplici e indifesi che non hanno strumenti di valutazione e discriminazione.

Non per nulla vedo commenti delle stesse persone all'uno e all'altro filmato , entusiasti di due messaggi agli antipodi , assolutamente inconciliabili.

Non mi stupirò mai abbastanza della credulità popolare e di come venga, più o meno cinicamente sfruttata, ma forse sono un pò fesso io....se propagandassi illuminazioni istantanee, miracoli o visioni, meglio ancora messaggi e profezie venute dall'aldilà, avrei decine di migliaia di "followers" e girerei con la jaguar....

In realtà ciò che mi spiace maggiormente è per tutti quelli che, sofferenti, abboccano all'amo e finiscono per peggiorare il loro disagio magari trovandosi pure il conto in banca svuotato.

Il dolore, la sofferenza andrebbero rispettati senza promettere soluzioni miracolose e aiutare le persone ad affrontarli ed elaborarli, dovremmo sentirli come fratelli e non usarli come vacche da mungere.

Ammetto di essere un tantino arrabbiato , tutto questo pullulare di falsi maestri, pseudo guru e veggenti finiscono solo per fare del male e per affossare la vera spiritualità , sono una iattura per tante, troppe persone

-------------------P.S

non ho fatto in tempo a postare queste righe che c'è chi mi scrive privatamente scandalizzato ......dicendo che sono intollerante ecc.

Beh, generalmente gli intolleranti sono proprio i superstiziosi e "devoti"(meglio dire fanatici) ed è giusto essere intolleranti verso l'intolleranza..

Comunque non stavo dando contro a chi crede nella Madonna o in Krishna, stavo parlando di alieni, profezie campate per aria e affini che è un'altra cosa.

Che il mondo sia permeato da un crescente disagio psichico è palese, che molti cerchino sollievo nella spiritualità è altrettanto chiaro, che la spiritualità( vera o presunta) non sia una terapia è altrettanto lapalissiano.....che c'è da scandalizzarsi?

Dico solo che se si sta male ci si cura, si prega o si medita ecc se si è in cerca dell'Assoluto!


4 commenti:

  1. ... punti di vista !!! ...

    ... si potrebbe trovare - invece - tutto ciò che descrivi come un 'cáos' - ed una 'degenerazióne' - alcunché di incredibilmente [ ... come dire ? ... ] 'incantevole'

    acquariusfoundation@libero.it

    RispondiElimina
  2. [ !!! - ' - léggi ' - : ] ['alcunché - di - [...come dire ? ... incredibilmente 'incantévole' ]

    RispondiElimina
  3. oh sì , veramente un caos incantevole e perfetto......il problema è per chi non riesce a percepirlo così e ci affoga dentro....
    Il caos è, probabilmente, inevitabile .....fa parte della vita, i media, però ,lo ingigantiscono .
    E' anche vero che ognuno ha ciò che cerca e si "merita" e quindi va bene anche così, ognuno ha il suo livello di consapevolezza e non è che possiamo forzarlo oltre, ci arriverà,forse, coi suoi tempi.
    Mettiamola più sul personale: quando vedo un mio intervento sullo stesso canale/sito di qualcuno che parla di UFO , la cosa mi infastidisce e demoralizza un pò, mi pare che tutto venga svilito.....ma,forse, me la "tiro" un pò troppo io, e i miei "discorsini" alla fin fine, non valgono di più di quelli sugli alieni o sugli incontri di terzo tipo.....chissà.

    RispondiElimina
  4. ... esatto. ... ma anche i nostri dubbi - fanno parte del gioco

    un pensiero affettuoso

    acquariusfoundation@libero.it

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....