lunedì 3 aprile 2023

Dopo Pasqua sono stato invitato a fare una chiacchierata sulle mie esperienze e i miei libri su un canale web....la cosa continua a stupirmi: chi mai può essere interessato  alle mie piccole cose?

Non è falsa modestia, è che , invecchiando, ho la sensazione che tutto è vanità (come recitava Qoelet), e ciò che non lo è, è indicibile o difficilmente condivisibile.

Se dopo 2500 anni di Buddhismo, 2000 di Cristianesimo , 200 di psicoanalisi siamo messi ancora così male, forse c'è qualcosa che non passa.

Detto questo farò la mia chiacchierata, che sarà più utile a me per chiarirmi i pensieri che non agli ascoltatori.

Peraltro mi hanno pure invitato a tenere una conferenza su Gandhi e la non-violenza ad una università della terza età ......sarà perchè ci sono dentro pure io(alla terza età).

Pensavo l'altro giorno quanto è difficile trasmettere l'essenza del dharma senza dare adito a intelettualizzazioni e giochini mentali vari , che sono così graditi a noi occidentali.

L'esperienza della natura illuminata della mente è qualcosa di assolutamente non intellettuale, non è un pensiero , i giapponesi direbbero che di sperimenta con l'HARA , quindi con l'energia connessa al corpo, nello dzogchen diciamo che c'è solo quando sorge una totale armonia/sinergia fra corpo-parola e mente.

L'esperienza non ha che fare con le parole e gli insegnamenti, questi altro non sono che un dito che indica la luna.....non dobbiamo guardare il dito ma esperire la luna!

Comunque continuiamo a indicare la luna con le nostre maldestre parole, magari qualcuno riuscirà a vedere la luna, prima o poi.

Nessun commento:

Posta un commento

 audio