lunedì 17 aprile 2023

 Siamo banali?

Me lo chiedo dopo aver letto un commento alla chiacchierata via web in cui si diceva che ero lento e banale.....

Può essere benissimo, lento sicuramente perchè non ho i tempi veloci della radio o della tv attuali, ho bisogno di argomentare ecc. 

Banale?  beh sicuramente non ho inventato nulla, ciò che dico viene da tradizione millenaria con , a volte, una qualche variazione, per nulla geniale, mia....

Ma in quest'ottica tutti i lama sono bannali, per non parlare dei preti durante la messa e pure il Papa e tutti gli altri....diciamo tutti banalità già dette e ridette, pure meglio, da altri prima di noi.

Il problema è se queste cose hanno una loro validità oppure no e se le viviamo oppure no.

Se volete criticare il pensiero Buddhista o quello Cristiano nel merito, se ne avete le competenze ,fate pure, va benissimo, la critica è sempre uno stimolo importante, se invece si critica solo il modo di proporre/esporre è solo questione di gusti e non serve a nulla, basta rivolgersi a qualcuno con metodiche comunicative più consone a noi.

Non credo che il pensiero buddhista sia banale, io continuo a ricevere insegnamenti e a leggere libri su argomenti che già conosco e continuo a trovare degli stimoli, temo che chi dice certe cose abbia perduto quella "mente da principiante" di cui parlava sempre Suzuki Roshi

Nessun commento:

Posta un commento

 audio