sabato 25 marzo 2023

 "Poiché non c'è altro che questo momento, il tempo-essere è tutto il tempo che c'è." Dogen

La comprensione profonda di questa semplice verità è l'essenza della liberazione/illuminazione : che esiste solo questo momento e che tutto il tempo è in questo momento.

Il nostro continuo chiacchiericcio mentale ci fa credere che esiste un passato e un futuro , mentre ,in realtà, esiste "veramente" solo l'attimo presente....il passato non è più, il futuro non è ancora.

Tutta la pratica meditativa sta nell'imparare ad essere totalmente presenti nell'attimo, senza farci sedurre dai pensieri sul passato o sul futuro, completamente aperti all'esperienza di quel preciso momento.

E' un percorso , all'inizio ci si riesce per pochi secondi, poi per qualche minuto  fino a riuscire a dimorarvi più o meno stabilmente o , quantomeno, a poter richiamare la presenza  in maniera automatica.

Nulla di trascendentale o di "mistico", stare con ciò che c'è senza costruirci pensieri sopra, senza attaccarci e senza cercare di sfuggire.

1 commento:

  1. 'penso solo a camminare

    non mi importa di arrivare

    non ho un luogo né una meta

    una mia stella cometa'

    [ustmamó - 'cosa conta' - 1998 ]

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....