martedì 23 febbraio 2021

 Per puro caso sono venuto a conoscenza di un video di un sedicente monaco Buddhista di Reggio Calabria che fa un discorso delirante contro i vaccini anti covid e le misure di contenimento della pandemia.

Al di là delle idee espresse, su cui si potrebbe dire molto, ciò che mi ha disgustato è il tono e i modi, di una violenza psicologica tremenda, della serie: c'è un complotto mondiale per toglierci la libertà e dobbiamo reagire, con tanto di assurdità come quella su Israele ove i militari costringerebbero i cittadini alla vaccinazione!

Posso capire chi ha dubbi o perplessità su vaccini preparati in pochi mesi, è discutibile ma comprensibile, ma pensare ad un complotto mondiale per farci credere ad una pandemia inesistente per toglierci libertà ,diritti e inocularci non si sa bene cosa è da romanzo di fantascienza di quarta categoria.

Se essere monaci buddhisti porta a tali deliri, forse è meglio cambiare parrocchia!

Sono assai dispiaciuto che un tale personaggio utilizzando il proprio titolo di religioso Buddhista  diffonda veleno psicologico in rete, anche perchè vedere associata la saggezza del Buddha ad un evidente squilibrio , non è che faccia un gran effetto.

Purtroppo, come dico spesso chiosando Hillman, sono 2500 anni di Buddhismo e il mondo va sempre peggio ....Essere  formalmente buddhisti e magari monaci, non è garanzia di saggezza, buon senso e men che meno illuminazione, i nostri vecchi dicevano che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, forse non avevano poi così torto.



1 commento:

  1. caro ösel -

    la vita sulla terra

    'É'

    'un romanzo di fantascienza di quarta categoria'. ...

    un abbraccio

    'tseundru' 'thayé'

    RispondiElimina

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....