giovedì 15 ottobre 2020

 COVID E ALTRE "MERAVIGLIE"

Ormai tutti parliamo della pandemia, al bar,con gli amici, in TV , con la stessa passione e partigianeria con cui si paròla di politica o di calcio.

Ci sono i negazionisti, i riduzionisti, i catastrofisti e chi più ne ha più ne metta.La situazione ,sicuramente, non è delle più rassicuranti e credo sia umano essere preoccupati, in fondo un pò di attaccamento egoico alla nostra pellaccia l'abbiamo tutti.

Qualcuno mi chiedeva , come buddhista, cosa pensavo.....mi verrebbe da dire: come ogni altro essere umano.

Tutto è impermanente, tutto cambia, questo è un fatto, quando però il cambiamento è così repentino e violento non è così facile lasciarci andare.

Inutile stare a raccontarcela, se abbiamo avuto qualcuno che ha preso male il virus, sappiamo bene che è una brutta bestia e nessuno è ben disposto a fare l'esperienza.

Buddhisti, cristiani o islamici non cambia, come esserei umani(ma anche come mammiferi) cerchiamo di evitare la sofferenza , poi se proprio capita vedremo di affrontarla come meglio riusciamo con gli strumenti che la nostra pratica ci dà.

In questi tempi pare che l'autunno porti male, un amico è caduto nel bosco e si è distrutto una spalla, un'altro ha un'ernia che rischia di paralizzargli una gamba e deve essere operato, un'altro ha un tumore, in vari sono incappati nel covid ,per fortuna senza esiti fatali, direbbe il Buddha: "ecco la realtà della sofferenza".

La vita è un intreccio di gioie e di sofferenze, fisiche, psicologiche ecc. non c'è nulla da fare se non praticare per connetterci col Rigpa, l'energia della vita, la pura consapevolezza originaria e, nel relativo quotidiano, cercare di evitare di provocarsi sofferenze unitili e gratuite!

Quindi usiamo le mascherine e le altre protezioni, cerchiamo di vivere in modo sano e sobrio, meditiamo e godiamoci ogni singolo momento della nostra vita , con gratitudine e apertura.

Di più non possiamo fare, ma è già tantissimo, poi,prima o poi, l'alba tornerà( anche le pandemie sono impermanenti!)

Nessun commento:

Posta un commento

  "Forever young. Crescere in saggezza. Un approccio contemplativo all’impermanenza e alle sfide dell'età" esce il 18 maggio.....