sabato 18 luglio 2020

SENSO E NONSENSO

L'ho detto e scritto mille volte:la vita non ha senso! o meglio: non possiamo dare un senso alla vita!
Il nostro delirio egoico ci spinge in continuazione a voler "capire" e conseguentemente incasellare la vita nei nostri schemi e ,in qualche modo, controllarla, peccato che non funzioni, anzi sia fonte di ulteriore frustrazione e sofferenza.
La vita va vissuta, pienamente, nell'attimo presente, può essere contemplata, ma mai compresa o incasellata, la vita è mistero.
Mollare la presa dei nostri attaccamenti e avversioni e lasciare che la vita scorra liberamente senza tentare di dirigerla con argini o contenerla con dighe è la via della pienezza e della libertà.
Non dico sia facile,le tentazioni di controllo egoiche sono sempre presenti , il desiderio di "comprensione" pure, bisogna però riconoscerli , farci una risata e passare oltre.
La vita è sensata di per se stessa,ma di un senso che nulla ha a che vedere con i nostri concetti di bene e male, giusto o ingiusto, è un senso che a noi pare un nonsenso, possiamo intuirlo solo attraverso la contemplazione, non attraverso la mente razionale.
Abbandonarci al mistero dell'essere è l'unico modo per fruire della pienezza del vivere, ogni altro tentativo non può che essere fallimentare.
Solo una vita nel mistero, nel nonsenso, è totalmente sensata, solo andando oltre i limiti della nostra schematica mente possiamo accedere a ciò che è!

2 commenti:

  1. caro marco -

    non : "la vita non ha senso" -

    ma : "il senso della vita è la
    vita".

    infatti - dicendo "la vita non ha senso" - si rischia di essere "scambiati" per "nichilisti".

    un abbraccio affettuoso - nel dharma.

    - tseundru thayé [eugenio]

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina

 audio