martedì 14 aprile 2020

Scrivere dovrebbe essere una esperienza creativa, purtroppo non sempre è così.
Fra poco usciranno,un pò scaglionati nel tempo, tre miei libri nuovi, due nati dalla mia idea e creatività, uno ,de facto, creato su commissione.
Rileggendolo(quello su commissione) ,pur apprezzando alcune cose(quello che sono riuscito a metterci liberamente), mi trovo a disagio con le parti scritte su indicazione/richiesta dell'editore, un pò prendendo da altri autori, un pò mettendoci del mio.....
Capisco le esigenze di marketing ,però il dover scrivere su argomenti su cui si sa poco e che poco ci interessano(vedi il mondo dei colletti bianchi e possibile utilizzo da parte loro della meditazione) è frustrante e giuro che non ci cascherò più!
Poi magari qualcuno apprezzerà pure quelle parti(minimali nel libro) , ciò non toglie che le ho fatte controvoglia e solo perchè l'editore le voleva ad ogni costo.
Ben altra cosa gli altri due testi, uno ancora sulla meditazione per insegnanti e l'altro di riflessioni ad ampio raggio sulla visione "buddhista" dei vari aspetti del quotidiano, ove ho scritto solo ciò che interessava a me e come volevo io......
Peraltro, cosa che infastidisce un pò, mi ritrovo a pubblicare con editori che pubblicano pure robe di magia, ufologia e chi più ne ha più ne metta, non per voler sputare nel piatto in cui si mangia, però mi risulta un pò straniante essere accomunato con cose(nobilissime,sicuramente) con cui non ho nulla da spartire.
Certo, in tempi così gravi, può risultare assurdo il mio sfogo, deo gratias  che mi pubblicano , che sto ancora bene di salute, che ho anche l'energia per lamentarmi!
In fondo lamentarsi fa pure parte della "normalità".
In conclusione, da ragazzo sognavo di fare lo scrittore( oltre che la rockstar, il monaco eremita e qualcosa d'altro che non ricordo) , adesso che, nel mio piccolissimo, lo sono, beh ,è ben diversa da come me la immaginavo, almeno alcune volte.
Tutto questo non per pubblicizzare i libri, ma solo come riflessione ,dall'isolamento da Covid,  sullo scrivere.

P.S.
il libro "su commissione" è però arricchito da decine di sublimi disegni del maestro Massimo Canuti, che lo rendono bellissimo.

3 commenti:

  1. È possibile sapere i titoli dei tre libri ? [con l' indicazione di qual' è quello su commissione]. ...

    un abbraccio affettuoso nel dharma.

    "tseundru thayé" [eugenio]

    fondazioneacquarius@libero.it

    RispondiElimina
  2. quando usciranno, quello "su commissione" a giorni pubblicizzerò.....

    RispondiElimina
  3. comunque a giorni esce :VIVERE CONSAPEVOLMENTE(quello in parte su commissione) a maggio :L'INSEGNANTE CONSAPEVOLE e poi in data ancora non certa : BUDDHISMO E VITA QUOTIDIANA

    RispondiElimina

 vangelo 10