domenica 5 aprile 2020

                                         QUANTO PESA?❓] Sapete quanto pesa una... - Orto da coltivare ...

Letame, bei mucchi di letame sull'orto, li ho portati oggi con mio figlio per potere poi vangare e mettere a dimora le piantine.
Adesso mio figlio manovra la carriola e il badile con una baldanza che io non ho più, che mi piaccia o no gli anni passano.
Certamente non avrei mai pensato ,in vita mia, di dover vivere una pandemia, con tanto di quarantena/coprifuoco e ansie annesse( ormai persone care e parenti infettati cominciano ad esserci), mi tocca essere testimone di un evento storico che lascerà il segno, anche se ne avrei fatto a meno.
La vita ,però, va avanti a prescindere, gli storni sono tornati a fare il nodo nel mio boschetto di bambù e la sera e la mattina ti salutano col loro cinguettio rumoroso(ma quanti sono?) , l'orto fa fatto se si vuole mangiare, il sole ogni giorno è più caldo e le ortiche fresche mi invitano a raccoglierle.
Tantissimi anni fa, poco più che un bambino, seduto sul sedile posteriore dell'auto dei miei di ritorno dalle vacanze al mare ,mi ritrovai a pensare che in quel momento, mentre viaggiavo sull'autostrada persone morivano e nascevano, nella mia più completa inconsapevolezza. tutto contemporaneamente, vita e morte(poi ci scrissi una specie di poesia).
Oggi ho rivissuto la medesima sensazione spargendo il letame, qualcuno stava nascendo, qualcuno stava morendo, qualcuno si stava ammalando e io spalavo letame!



Nessun commento:

Posta un commento

 vangelo 10