venerdì 26 aprile 2019


SCUOLE O CHIESE?
In questi giorni, fra amici praticanti di varie tradizioni, è venuto fuori il tema della chiesizzazione che molti gruppi/scuole di Dharma sembrano vivere, in una sorta di delirio collettivo verso una sempre maggiore gerarchizzazione e  istituzionalizzazione. In effetti, guardandosi in giro, fra siti, forum, seminari, pubblicazioni e affini , pare che buona  parte del Buddhismo italiano stia prendendo la deriva istituzionale, fra insegnanti che sempre più divengono MAESTRI(indiscutibili come i Guru di antica memoria), allievi che diventano  DEVOTI, la corsa al materialismo spirituale(iniziazioni, ordinazioni ecc)  e un ,non tanto velato compiacimento, per i numeri raggiunti: ho ordinato tanti monaci, dato il rifugio a tot allievi e chi più ne ha più ne metta.
Questa deriva non è cosa nuova , dura da anni, e i tanti scandali legati a Lama, Roshi ecc è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che in piccolo ripropone le stesse dinamiche di potere della tanto vituperata Chiesa Cattolica…..Ricorda un’amica che dopo aver presenziato ad un incontro con dei Lama tibetani, con tanto di broccati sfarzosi, canti liturgici e  altre meraviglie mi disse: “ beh, se devo venire qui, tanto vale che vada in parrocchia!”
Ho sentito con le mie orecchie allievi zen decantare l’aura mistica del loro “maestro” che dava loro una sorta di estasi solo passando alle loro spalle mentre erano in zazen e altri che fronte ad un certo Lama dicevano di avere esperienze extracorporee…..
Può essere che si tratti di squilibri psicologici dei singoli, però anche i gruppi, e a volte pure i maestri, sembrano non disincentivare certi atteggiamenti/comportamenti.
L’UBI(unione buddhista italiana) è diventata una chiesa riconosciuta dallo stato e c’è una corsa a farsi riconoscere ministri di culto( che bisogno c’è??????) con tutto quello che comporta.
Il Buddhismo sta diventando una RELIGIO? Anzi, vista la non tanto latente competitività fra gruppi e tradizioni(io sono più illuminato di te!!!! I koan sono meglio dei mantra o viceversa ecc) , varie Religio?
In quel caso sarò ben felice di non dirmi più Buddhista!
Di Chiese ne abbiamo già avute a sufficienza e hanno fatto già abbastanza danni, non vedo il senso di crearne di nuove!


Nessun commento:

Posta un commento

 audio