lunedì 8 ottobre 2018

Ecco.....le foglie della mia quercia centenaria cominciano a diventare gialle, qualcuna cade danzando nel vento leggero.
L'autunno bussa alla porta, anche se il clima è abbastanza mite.L'autunno è per me, da sempre, un periodo di riflessione ,un tempo per tirare le somme di tutto il vissuto....e non sempre i conti tornano.
Sarà che ogni tanto si vorrebbe raccogliere un pò di ciò che si è seminato,sarà che l'autunno prelude alla piccola morte dell'inverno, comunque una vena malinconica, anche se serena, è sempre presente.
Ormai gli anni che mi aspettano sono assai meno di quelli passati e si cerca di viverli appieno, anche se non sempre è facile ,oberati dagli impegni(si degneranno mi mettermi in pensione?).
Si cerca di dare vita ai giorni visto che non si possono dare giorni alla vita.
Il mio vecchio cane Mirtillo è un buon maestro, nonostante i suoi 16 e passa anni ancora salta, corre e mangia con gusto, cercherò di seguire il suo esempio!
Fra i pensieri di questi giorni: possiamo VERAMENTE insegnare qualcosa a qualcuno? Siamo veramente sicuri di avere qualcosa da insegnare?......comincio a pensare che solo la vita sia veramente Maestra(certo dentro ci siamo pure noi....ma con un ruolo piccolino!).

Nessun commento:

Posta un commento

 audio