sabato 9 dicembre 2017



Una giovane collega neoassunta mi diceva tempo fa:" spero di non diventare come certe vecchie cariatidi...."
Non credo volesse essere offensiva verso i colleghi di lungo corso(incluso il sottoscritto) ,ma che volesse evidenziare la sua paura di essere schiacciata dal ruolo.
L'identificazione con i nostri ruoli sociali è uno dei pericoli psicologici più subdoli ,perchè avviene gradualmente e incosapevolmente fino ad uccidere totalmenteil nostro vero sè.
Quando ci identifichiamo col ruolo perdiamo di vista noi stessi e finiamo per morire interiormente.
Chiuderci in un ruolo: prof, padre, madre, marito ecc. è un meccanismo assai diffuso da cui dobbiamo tutelarci.
Il maestro Atisha consigliava di fare ogni giorno qualcosa di nuovo.....ecco, uscire ogni giorno dagli schemi e abitudini usuali per rischiare qualcosa di nuovo......un pensiero, un gesto....
Ogni giorno dovremmo reinnamorarci della vita, attraverso un tramonto, un sorriso, una musica......solo così possiamo difenderci dagli schematismi.
Mi auguro che la collega riesca a mantenersi fresca e aperta, senza trasformarsi in vecchia cariatide.....il mondo della scuola(burocratico e ingessato) non aiuta, ma possiamo sviluppare gli anticorpi.
Io ancora mi stupisco se qualcuno mi appella :PROF.........

Nessun commento:

Posta un commento

 audio